Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Sorgenti del Peschiera

Le sorgenti del fiume Peschiera sono delle sorgenti formate dal fiume Peschiera, affluente del fiume Velino, situate in provincia di Rieti, nella Piana di San Vittorino, pochi chilometri ad Est del Comune di Cittaducale e ad ovest del Comune di Castel Sant’Angelo.

Si tratta di sorgenti valchiusane, con una portata media eccezionale dell’ordine di 17-18 m³/s (17 000 – 18 000 litri/s). Sono le seconde in Italia e le maggiori di tutto l’Appennino.

Sgorgano alle pendici di un vasto massiccio calcareo, il Monte Nuria, interessato da numerosi sistemi di fratture e da un carsismo accentuato. Per la sua straordinaria abbondanza d’acqua tale sorgente ha destato grande interesse nei tecnici che concepirono l’Acquedotto del Peschiera-Capore già nel lontano 1908.

Lo sfruttamento delle sue acque però aveva già precedenti; convogliate nel fiume Nera attraverso il Velino, le risorse idriche erano oggetto di alcune concessioni per la produzione di energia elettrica da fonte idroelettrica. Per arrivare a poter utilizzare la portata finale addotta da tali sorgenti attraverso l’acquedotto del Peschiera-Capore perciò la città di Roma dovette risolvere questo contenzioso con le concessioni precedenti. Dal 1937 queste sorgenti alimentano il sistema acquedottistico Peschiera-Capore. Attualmente la portata prelevata da tale acquedotto è pari a circa 9,5 m³/s.

L’intera area è meta di escursioni a piedi, a cavallo e in MTB soprattutto nei mesi estivi.

Informazioni utili: Per arrivare alle sorgenti del Peschiera venendo da Roma  passate il paese di Cittaducale e proseguite sulla salaria in direzione l’Aquila. Superate le Terme di Cotilia arrivate in località Vasche e all’altezza di un laghetto voltate a destra. Seguite la strada principale, troverete un ponte dove al di sotto scorre il fiume Velino e dopo il passaggio a livello vi troverete davanti lo stabile della Acea, ente che gestisce le sorgenti. Purtroppo per ora la visita è ammessa solo a scuole e Università non è previsto l’ingresso per i privati. E’ possibile ammirare dall’esterno il flusso dell’acqua che esce dalla centrale, bere l’acqua del Peschiera da una fontanella e vedere da fuori il vecchio mulino Scoretti.