Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Artigiani della Valle del Velino, Vitrèa: la storia di Simone Granati

Vitrèa, creazioni in vetro

Simone Granati, piccolo artigiano del Reatino che nel Maggio 2020 ha deciso di dare vita al suo brand, Vitrèa, realizzando originali creazioni in vetro. 

Che cos'è Vitrèa?

Il protagonista assoluto di questo progetto è il vetro, materiale dal quale prendono vita delle vere e proprie produzioni artigianali e prodotti di uso comune, come accade oramai da secoli. 

Il materiale principalmente utilizzato nelle creazioni artistiche di Vitrèa è il famoso vetro di Murano, questo tipo di vetro fonde a una temperatura inferiore (720/750°) rispetto ad altri.

Lavorazione a Lume

Gli oggetti di Vitrèa vengono realizzati tramite una tecnica chiamata “lavorazione a lume”. Tecnica molto antica eseguita per mezzo di una fiamma, prodotta tramite un cannello, che miscela gas ad ossigeno allo scopo di fondere bacchette di vetro.

Dall’impiego di questa tecnica nascono ciondoli di alto pregio che possono essere impreziositi da metalli preziosi.

Le tecniche di lavorazione usate da Vitrèa

Altri prodotti nascono dal taglio di lastre di vetro colorato di varia provenienza, che offrono la possibilità di creare oggetti come vetrate, cornici, paralumi e molto altro. 

I pezzi di lastra possono essere uniti tra loro in molti modi, tra cui uno molto antico: “la legatura a piombo”, che risulta essere una delle tecniche preferite da Simone. A quest’ultima si aggiungono “la tiffany” e “la vetrofusione”.

Vitrèa trova fascino nella luce, che traspare tra i colori del vetro, ed è per questo che molto spesso nascono oggetti forniti di lampadine.

Creazioni in vetro di Murano

Scopri le  creazioni di Vitrèa nel nostro shop.

Anche voi amanti della Valle del Velino? Beh allora vi trovate nel posto giusto!✌️ Qui potete inviare foto, fare domande, dare consigli, e chi più ne ha più ne metta!!

 

Valle del Velino

Inviaci un messaggio