Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
ciotola con zuppa di fagioli

Fagioli con le Cotiche, un piatto della tradizione

Fagioli con le cotiche, un piatto di origine popolare

I fagioli con le cotiche e coratella rimandano ad una scena cult del film “Lo chiamavano Trinità”, dove Terence Hill li mangiava avidamente direttamente dalla padella.

La sua origine, però, qual è?

Piatto contadino molto saporito, di origine popolare, nacque nel Lazio, in modo particolare a Roma.

I contadini servivano i legumi insieme alla cotenna (ovvero la pelle del maiale), in passato, durante le grandi occasioni, come le feste natalizie.

fagioli, cotiche e cucchiaio

Une vera e propria tradizione

Diffusa la ricetta nelle zone adiacenti, divenne una vera e propria tradizione locale nel tempo. Ed è per questo che nella nostra Valle del Velino, i fagioli con le cotiche e coratella sono ancora presenti nei menù dei ristoranti e agriturismi.

Il sapore che li rende unici è dato dalla qualità dei prodotti nostrani, dati da allevamenti non intensivi, sparsi nel territorio. Il passaggio dalla terra alla tavola, secondo tempi e modi accurati, permette di assaporare con gusto ogni cucchiaio di questa semplice, ma imperdibile zuppa.

ciotola con zuppa di fagioli

Una gita gustosa

Se vi trovate nei dintorni, durante una gita fuori porta, soprattutto durante una giornata invernale, fermarsi ad assaggiare e scoprire questo piatto fa al caso vostro. Non ve ne pentirete!

Anche voi amanti della Valle del Velino? Beh allora vi trovate nel posto giusto!✌️ Qui potete inviare foto, fare domande, dare consigli, e chi più ne ha più ne metta!!

 

Valle del Velino

Inviaci un messaggio