Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
carne di suino con spezie

Panino con la Porchetta: Il pranzo in un panino

Panino con Porchetta… di Cotilia 

“Ci troviamo nella Piana di San Vittorino, precisamente a Cotilia, o come veniva chiamata nell’antichità, “Aquae Cutiliae”. 

Cotilia è tappa di turisti e motociclisti che viaggiano sulla Salaria, conosciuta per le sue Terme e per le fontanelle che sgorgano acqua solfa, ma l’attrazione principale è, senza dubbio, il famoso panino con porchetta. 

Le origini dello "street food italiano"

La paternità del panino con la porchetta, è rivendicata sia da Ariccia sia da Norcia. 

La zona precisa dove nacque questo simbolo di “street food Italiano” non è stata accertata, ma possiamo dirvi con certezza che è tipico delle regioni del centro Italia. Già al tempo degli antichi romani il panino con la porchetta era apprezzato dalle famiglie della nobiltà,  tanto da essere considerato uno dei cibi più prelibati. 

La qualità della carne

Con il passare dei secoli, questo tipo di cottura della carne divenne sempre più diffusa, in quasi tutta la penisola.

Nella Valle del Velino, e nei territori limitrofi, la porchetta è molto apprezzata, e questo lo dimostra la Sagra della Porchetta di Poggio Bustone.

L’ingrediente principale, ovvero la carne di suino, è reputata di ottima qualità, anche grazie agli allevamenti nostrani, che sfruttano le condizioni ambientali, come “l’aria buona”, e l’acqua al massimo, per garantire valore al prodotto.

"Ricetta" semplice e veloce

Se vi capita di fare una gita fuori porta nei dintorni, è d’obbligo fare tappa a Cotilia.

I caratteristici chioschetti, che si affacciano sulla strada, sono pronti a farvi assaggiare un panino con porchetta.

Potrete mangiarlo subito, o più tardi, una volta rientrati a casa. Qualunque sia la modalità, state sicuri che rimarrete gustosamente sorpresi!

Anche voi amanti della Valle del Velino? Beh allora vi trovate nel posto giusto!✌️ Qui potete inviare foto, fare domande, dare consigli, e chi più ne ha più ne metta!!

 

Valle del Velino

Inviaci un messaggio