Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Paterno, il borgo sulle pendici del monte Paterno

Il paesino Paterno arroccato su un pendio di una collinetta vanta un ricco vissuto storico-artistico e occupa una posizione rilevante essendo a pochi passi dalla via Salaria

Superate le terme di Cotilia, al termine di un lungo rettilineo, vi è un piccolissimo nucleo abitativo denominato Vasche. Attraversate le poche case sulla sinistra s’incontra la chiesa dopo la quale la strada prosegue costeggiando il Pozzo di Mezzo e il lago di Paterno, superati i ruderi delle Terme di Tito si giunge ad un bivio, a sinistra si snoda una via secondaria, tortuosa ma comoda, che in meno di 2 km porta a Paterno.

Il borgo sorge sulle pendici del monte Paterno a 700 metri sul livello del mare. Dal “regesto di Farfa si evince che il luogo ha origine antiche, infatti infatti quale luogo di culto esisteva già introno al 1050. In realtà il “regesto” nomina la chiesa di S.JOannis Baptiste di Santo Victorini villaggio una volta fiorente che ha dato il nome al lago sottostante. Le case verso il pendio della collina, sono edificate su aggetti di terreno posti in vari livelli e sostenuti da muti a scarpa, che, così intersecando l’abitat, formano spalti di difesa. 

tra le pietre naturali, di colore grigisastro . ne appaiono alcune bianche più squadrate e scalpellate. Lo stornello popolare dei primi del nocevento “Paternu rengriccatu sopra nu sassu, ma se ne frana se ne va nù puzzu, ben rappresenta la nsua ardita posizione. 

Dal lato meno scosceso, attraverso uno stretto vicolo, si accede alla piazza dell’abitato, piazza dei Cinquecento.

 

gli archi di travertino che uniscono le case si offrono come salde braccia a sostegno del tempo, i portali mostrano incise le date della loro esistenza. L’incredulo silenzio dello slargo è interrotto dalla fontana dell’antico lavatoio. Le balconate, appartenenti alla ultime famiglie residenti nel borgo , sono adornate di fiori e ben curate.

In vari punti dell’abitato è possibile ammirare i resti delle terme di Tito, a testimoniare l’antichità del territorio.

Anche voi amanti della Valle del Velino? Beh allora vi trovate nel posto giusto!✌️ Qui potete inviare foto, fare domande, dare consigli, e chi più ne ha più ne metta!!

 

Valle del Velino

Inviaci un messaggio