Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
cascata

Le cascate delle marmore: “la leggenda di Nera e Velino”

Tra natura e leggenda, ecco come sono nate le Cascate delle Marmore

La Valle del Velino è un luogo immerso nella natura, tra monti, pianure, laghi e fiumi.

Questi scenari sono lo sfondo ideale per varie leggende e miti, dove i personaggi vivono le loro storie, come “Le vene rosse del diavolo” e il “Drago di Cotilia”.

La più romantica è la nascita della Cascata delle Marmore, una storia d’amore tra Nera e Velino.

Nera e Velino: la nascita della Cascata delle Marmore

La Ninfa Nera, figlia del Dio Appennino, si innamorò del giovane pastore Velino. Giunone, contraria a questo amore profano, decise di punire la Ninfa portandola in cima al Monte Vettore.
La fanciulla fu trasformata nel fiume Nera e cominciò a scorrere fino ad arrivare alla rupe dove aveva incontrato Velino la prima volta. Velino stesso, non conoscendo le sorti della sua amata, interrogò una sibilla che gli svelò cosa le accadde.
Così Velino decise di gettarsi dalla rupe di Marmore per salvare Nera, che credeva stesse annegando. Giove, per evitargli la morte, durante il volo lo trasformò in acqua, in modo tale da ricongiungersi con Nera per l’eternità.
cascata

Questa leggenda ci racconta come prende vita la Cascata delle Marmore. Prima di arrivare lì, il fiume Velino attraversa la Valle del Velino, la Valle Santa, i suoi paesi e paesaggi, formando un percorso lungo 90 km. 

Anche voi amanti della Valle del Velino? Beh allora vi trovate nel posto giusto!✌️ Qui potete inviare foto, fare domande, dare consigli, e chi più ne ha più ne metta!!

 

Valle del Velino

Inviaci un messaggio